DISTURBO D’ANSIA 

 

L'ansia è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e respiro corto, nausea, tremore interno. Può esistere come disturbo primario oppure può essere associata ad altri problemi medici, inclusi altri disturbi psichiatrici.

Si distingue dalla paura vera e propria per il fatto di essere aspecifica, cioè non causata da una situazione riconoscibile come oggettivamente minacciosa.

Disturbo d’Ansia Generalizzato

Il principale e più frequente Disturbo d’Ansia è Disturbo d’Ansia Generalizzato, per cui le persone che hanno questo disturbo si sentono di temere qualcosa ma sono incapaci di esprimere specificamente di che paura si tratti. Temono costantemente e trovano molto difficile controllare le loro preoccupazioni.

Disturbo da Attacco di Panico

Il Disturbo da Attacco di Panico è una delle varianti più impegnative e faticose tra i Disturbi d’Ansia: si tratta di un vero e proprio attacco di terrore immotivato, estremamente acuto e totalizzante, con sintomi fisici importanti: oltre alla aumentata frequenza cardiaca e alla sudorazione, la persona che ne soffre può avere paura di morire o di impazzire, ha la sensazione di perdita di controllo e a volte un’angosciosa sensazione di irrealtà. Talmente dura è l’esperienza del DAP, che chi ne ha sofferto tende a evitare luoghi e situazioni in cui l’evento si è presentato, creando un disturbo d’ansia secondario.

Fobie

Agorafobia, zoofobia, paura di volare o del sangue appartengono alla famiglia delle Fobie: le persone che soffrono di questi disturbi, pur consapevoli dell’irrazionalità della loro paura specifica di un oggetto o di una situazione, non riescono a farvi fronte e non tollerano la possibile presenza dell’oggetto fobico.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo vede l’ansia riversarsi su Ossessioni, cioè idee da cui la persona non riesce a liberarsi e che rappresentano contenuti molto sgraditi o anche osceni (ad es. l’idea ossessiva di insultare persone per strada o recar danno a persona care) o su Compulsioni, cioè comportamenti coatti che non possono essere interrotti, malgrado la persona riconosca la loro irrazionalità (ad es. controllare infinite volte il gas, lavarsi le mani ogni volta che si vede una determinata persona o si ha un determinato pensiero ecc.)

Disturbo Post-Traumatico da stress

Il Disturbo Post-Traumatico da stress accade in seguito a un fatto emotivamente devastante (incidente, malattia grave, lutto plurimo, fatti di sangue, guerra ecc.) ed è riconoscibile da aumentata vigilanza, ripetizione del ricordo dell’evento e ansia.